Un Bene prezioso

 

Un bene prezioso 

 

Da poco venuta a mancare la ns CARA Madre ci siamo trovati con i fratelli per dividere i beni materiali. Io ho solo “preteso” di poter tenere una capanna del presepe comprata a Brunico Bz (nostro paese natio) che praticamente c’accompagna da quando io e i miei fratelli maggiori siamo nati. Per questo motivo il suo valore simbolico per me è inestimabile, tanto più se si considera come valore aggiunto il fatto che la Sacra Famiglia in gesso, era un capolavoro di mio “Nonno Pipa” che all’epoca era titolare a Petosino di una piccola buca adibita per deposito e vendita calce.

Più difficoltosa invece è stata la divisione dei monili d’oro. Invece di un bene prezioso sembravano fatti apposta per spezzare legami il tempo ed i ricordi   . Per questo motivo ho scelto di proposito l’unico anello ( di latta?) che non voleva nessuno, perché brutto e fatto di semplice lamiera  . Senza perdere il senso della misura e delle cose veramente importanti, felice nell’ilarità dei fratelli, ho pensato che se era lì in mezzo a tanti gioielli preziosi, avrà pure avuto un particolare significato per chi l’ha in-vestito. Per quanto riguarda la divisione del mobilio essendo da poco già sistemato e traslocato nella mia nuova abitazione, non avendo nessuna particolare necessità, non ho ritirato niente. Al termine rimaneva una raccolta di 3 tomi della Sacra Bibbia ed.SAIE Torino 1969 Invitai la sorella (da poco catechista a Villa di Serio) a prenderla lei , ma rifiutò. La proposi al fratello maggiore, ex seminarista e molto devoto, ma pure lui, vista la gran polvere che ricopriva il tutto disse che non era il caso, anche perché  già aveva diverse Bibbie in casa e di regalarla ai “nigher” li vicini ..(preciso che sono Musulmani)

Così per gli altri fratelli. Contento su loro invito allora  la presi io.

Ieri nel sistemare i 3 tomi con il suo relativo sostegno in legno, nel pulire le croste di polvere, nel II° volume in corrispondenza delle pagine di Geremia,ho trovato una più che gradevole Sorpresa 14.400.470 di vecchie lire perlopiù in banconote da 500.000 (18)

Tanti Raffaello, che io non avevo mai nemmeno visto prima d’ora.

La sorella minore dice che tanto ormai non valgono più niente, mentre su internet addirittura leggo, che su Obej i collezionisti danno un valore di ben 2.500.000. per ogni Raffaello .

Di certo comunque questi soldi  non mi cambiano la vita anzi…

Per non fare che sia ulteriore fonte di possibili contese, ho deciso che le devolverò in beneficenza anche se “Qualcuno” poco attento.. e poco devoto mi ha già chiesto almeno una piccola percentuale altrimenti è pronto a ricorrere  a vie legali(?)

Certo che se quel Qualcuno avesse pregato, letto o almeno sfogliato le Sacre Scritture un poco prima…invece di cercare nelle tasche eventuali dimenticanze di una “povera vecchia”…oh..

magari è stata la sua fortuna, la sorpresa presumo gli sarebbe stata fatale al suo povero cuore?

Penso di tenere comunque io una piccola percentuale, per realizzare un vecchio sogno : fare un viaggio in bicicletta pedalando verso Aswuizch Nicolajeska Mosca e magari chissà un pochino più su…Ora mi sorge un dubbio :e se pure l’anello sconsiderato e maltrattato, ora in mio possesso, valesse una fortuna?

Nessun problema… Saprei già come “investirlo” : farei sistemare il manto sintetico sul campo di calcio dei ragazzini dell’oratorio che ora giocano sulla sabbia . Compensando l’artificiale con qualche pianta  per rendere più gradevole il tutto. Poi regalerei al Ns Comune un cineteatro come occasione per incontrarsi . Abbiamo bisogno, di beni materiali, ma soprattutto abbiamo urgenza di beni di relazione e perché no,ogni tanto abbiamo bisogno anche di …sognare…magari dando valore anche alle piccole cose

..ma i sogni si sa durano poco…e x non incorrere ha cause legali ho dovuto ammettere che la storia dei soldi ritrovati è stata tutta una “bufala”…x fare in modo che alcuni parenti la smettessero di litigare x futili motivi di eredità. Certo sarebbe stato bello rievocare i nostri genitori in un atto così bello lasciarci questo ricordo come un bene prezioso e magari scriverne una copione da recitare nel Nuovo Teatro. E mi sarebbe pure piaciuto pedalare fino alle Russie ma chissà a volte perfino i sogni più assurdi si fanno ..realtà …e la stessa batte…. ogni fervida immaginazione… così come  la recita più inconcepibile può concretizzare un… sogno 

La mia preghiera letta durante la Cerimonia funebre di mia Madre

amore fraterno

 frode

Leave a reply